L’associazione Genius Loci, in collaborazione con la Pro Loco, ha presentato nella sala delle conferenze dell’ex Monte di Pietà di Barcellona, l’opera prima di Francesca Romeo, Il giardino senz’anima, pubblicato dalla casa editrice calabrese “La città del Sole”.
Francesca Romeo, laureata in filosofia, collabora con la Gazzetta del Sud, con la Voce del Longano on-line dove cura la rubrica Avvenimenti, col bimestrale Simun, ed ha collaborato col mensile Comunità. Il Giardino senz’anima è un poemetto in versi liberi, denso di rimandi, citazioni, allusioni, quasi una “poesia visiva”, che denota la noteole cultura della poetessa.
Dopo un’introduzione, sulla struttura e le innumerevoli citazioni e riferimenti, del libro il primo relatore , Gino Trapani, ha dialogato con l’autrice per approfondire alcuni aspetti dell’opera.
Successivamente ha relazionato Melo Freni - scrittore-giornalista e per l'occasione autore di una lettera-prefazione al libro - il quale ha posto l'attenzione sulla complessità dell’opera, facendo riferimenti ad altri autori, in particolare Ezra Pound, di cui, ha detto, la Romeo ha ben capito la lezione. Tra gli interventi dei due relatori sono stati letti, dalla professoressa Maria Elisa Colella, brani di "Il Giardino senz'anima". Ha fatto da moderatore il presidente della Genius Loci, Marcello Crinò.
Nessun commento:
Posta un commento