venerdì 28 novembre 2008

TORNA L'ARCOBALENO: TORNI PURE LA SERENITA'

Il forte vento di scirocco spazza le Isole Eolie, impedendo i collegamenti via mare. Fermi da ieri pomeriggio aliscafi e traghetti da e per la Sicilia. Il mare ha raggiunto forza 7. Le mareggiate si sono abbattute sui litorali di Lipari, Panarea e Stromboli, quelle piu' esposte al vento del Sud. A Lipari le onde hanno invaso via Francesco Crispi. I pescatori sono stati costretti a ritirare le loro imbarcazioni sui marciapiedi. Messa a dura prova anche la banchina di Sottomonastero. Imbarcazioni da diporto sballottate nel porticciolo di Pignataro. Il vento ha scoperchiato tetti, abbattuto alberi e antenne, e danneggiato vigneti ed orti. (ITALPRESS). 28-Nov-08 10:15
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> FOTO: L'arcobaleno visto da Centineo
Un vento tra scirocco e libeccio soffia in tutta la fascia tirrenica della nostra Isola. Da Palermo a Messina la furia del vento ha finora (ore 11,38) frenato lo scatenarsi della pioggia, per cui, anche a Barcellona, s'è instaurata un'atmosfera che sembra più marzolina che prenatalizia. Anche il tempo sembra mettersi in linea con la crisi economica che ci sta attanagliando.
Sembra che si stia parlando di due cose completamente diverse, anche se il loro comune fattore determinatore si può chiamare crisi.
Ma a ben riflettere non vi sembra che anche l'origine potrebbe essere unica?
Sì, a mio modesto parere, è unica la causa, perchè se storture si registrano nel tempo e una iperbolica crisi finanziaria imperversa nella società, entrambe hanno alla loro origine l'ingordigia e l'insipienza dell'uomo.
Siamo noi che, con il nostro egoismo, stiamo inquinando inesorabilmente il pianeta, e ancora noi che, con la globalità del nostro consumismo e l'avventurismo finanziario, ci stiamo impigliando in una delle peggiori crisi economiche planetari.
Stamani, sulla nostra città, c'è stato un tentativo di pioggia, il vento non ha consentito che durasse a lungo e, verso le undici, nel cielo grigio s'è affacciato un ampio arcobaleno.
La canzone vuole che con l'arcobaleno torni il sereno.
Sarà così per tutto? Anche per questa nostra società, che sembra avere davanti a sè prospettive non certamente ottimistiche?

C'è chi dice che l'ottimismo non ci deve mai abbandonare, neppure quando ci accorgiamo che la sera non c'è neppure il pane per la cena.
"Moglie mia, che cosa c'è per cena, stasera?" - fa dire Vauro al protagonista di una sua vignetta - "Niente"- risponde la moglie - "E allora - ribatte il marito - dammene una doppia porzione".

Francecsco Cilona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Posr affrettato, visto quello che il cielo ha mandato dopo le 11.30.....

Anonimo ha detto...

POST

barcellonablog ha detto...

E infatti, per questo motivo ho indicato l'orario. Per cui il tempo è stato marzolino fino a quell'ora, quando è spuntato l'arcobaleno della speranza. Il fatto è che "chi vive di speranza di speranza muore". E siamo sempre lì, in quel parametro dell'ottimismo berlusconiano. Francesco

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.